Banche, SIM, SGR e altri intermediari finanziari

I. Normativa europea

✓ SFDR: la Commissione avvia una consultazione mirata ed una consultazione pubblica

✓ DORA/NIS 2: pubblicati gli orientamenti della Commissione europea

II. Normativa italiana

✓ SeDeX ed EuroTLX: modifiche ai limiti di variazione dei prezzi

I. Normativa europea

✓ SFDR: LA COMMISSIONE AVVIA UNA CONSULTAZIONE MIRATA ED UNA CONSULTAZIONE PUBBLICA

In data 14 settembre 2023, la Commissione europea ha avviato una consultazione con riferimento alla normativa di attuazione del Regolamento (UE) 2019/2088 relativo all'informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari ("SFDR").

In particolare, la presente consultazione è costituita da:

- un documento di consultazione "mirata" rivolto ai soggetti che hanno maggiore familiarità con il complessivo quadro normativo sulla finanza sostenibile e riferito ai requisiti del SFDR, le interazioni con gli altri testi normativi sulla finanza sostenibile, eventuali modifiche agli obblighi informativi e la possibile istituzione di un sistema di categorizzazione dei prodotti finanziari.

- un documento in pubblica consultazione rivolto ad una platea più ampia ed avente ad oggetto i requisiti del SFDR e le interazioni con gli altri testi normativi sulla finanza sostenibile.

Il termine ultimo per commenti e osservazioni è fissato al 15 dicembre 2023.

✓ DORA/NIS 2: PUBBLICATI GLI ORIENTAMENTI DELLA COMMISSIONE EUROPEA

In data 18 settembre 2023, sono stati pubblicati in Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea degli orientamenti (gli "Orientamenti") della Commissione europea in merito al rapporto tra la Direttiva (UE) 2022/2555, relativa a misure per un livello comune elevato di cybersicurezza nell'Unione ("Direttiva NIS 2"), ed il Regolamento (UE) 2022/2554, relativo alla resilienza operativa digitale per il settore finanziario ("Regolamento DORA"), rispetto alla gestione dei rischi di cybersicurezza e agli obblighi di segnalazione degli incidenti.

Gli Orientamenti hanno chiarito che il Regolamento DORA appartiene alla categoria degli "atti giuridici settoriali" previsti dall'articolo 4 della Direttiva NIS 2. Ai sensi della Direttiva NIS 2, infatti, qualora atti giuridici settoriali introducano obblighi in capo ai "soggetti essenziali o importanti" (così come individuati dall'articolo 3 della medesima Direttiva NIS 2) i cui effetti siano almeno equivalenti a quelli stabiliti dalla Direttiva NIS 2, quest'ultima non si applica a tali soggetti.

II. Normativa italiana

✓ SEDEX ED EUROTLX: MODIFICHE AI LIMITI DI VARIAZIONE DEI PREZZI

In data 20 settembre 2023, Borsa Italiana ha pubblicato l'avviso n.35227, con il quale rende noto che sono stati modificati i limiti di variazione dei prezzi per la conclusione dei contratti sugli strumenti con obblighi di quotazione solo in acquisto (bid-only), con riferimento ai mercati dei securitised derivatives (SeDeX, EuroTLX segmento Cert-X).

Tali modifiche sono entrate in vigore il 25 settembre 2023.

The content of this article is intended to provide a general guide to the subject matter. Specialist advice should be sought about your specific circumstances.