Il governo svizzero ha deciso di modificare il formato di certe categorie di permessi di lavoro e residenza per la Svizzera. In questo blog, approfondiremo i recenti sviluppi.

Precedentemente, alcuni permessi, per esempio i permessi di lavoro e residenza per EU/AELS erano emessi nel formato cartaceo con la fototessera incollata, inseriti in una custodia di plastica, circa due volte la taglia di una carta di credito.

Questo è cambiato: dal 1° Novembre 2019, alcuni dei permessi emessi saranno sostituiti da nuovi permessi nel formato carta di credito contenenti i dati biometrici dei possessori.

Il cambiamento riguarderà le seguenti categorie di permessi:

  • Cittadini EU/AELS (permessi L, B, C)
  • Frontalieri (permessi G per tutte le nazionalità
  • Coniugi lavoratori e bambini di membri del personale di rappresentanze estere e organizzazioni internazionali (permessi Ci)
  • Richiedenti l'asilo durante la procedura di asilo (permessi N)
  • Richiedenti l'asilo ammessi temporaneamente (permessi F)
  • Persone bisognose di protezione (permessi S)

I Cantoni hanno sino a metà del 2021 per implementare questi cambiamenti. I primi Cantoni ad adottarli sono i Cantoni di Thurgau, Ginevra e Zurigo. Thurgau e Ginevra saranno i primi ad emettere i permessi nel nuovo formato a partire dal 1° novembre 2019: Ginevra inizialmente solo per i cittadini EU che faranno domanda per un permesso L, mentre Thurgau per tutti i nuovi permessi L, B, C e G. Zurigo, invece, ha comunicato l'intenzione di adottare i nuovi formati dal 1° febbraio 2020.

Per i richiedenti questo significa che dovranno recarsi a fornire i propri dati biometrici affinché i permessi vengano rilasciati. Precedentemente, questo processo era solo richiesto per cittadini non europei con permessi B e L di lungo termine. Con questi cambiamenti tutti coloro che richiederanno i permessi sopra menzionati dovranno completare la procedura per il rilascio dei dati biometrici. Questa, potrà essere completata contemporaneamente alla registrazione al comune o con un appuntamento separato, a discrezione del Cantone.

The content of this article is intended to provide a general guide to the subject matter. Specialist advice should be sought about your specific circumstances.