Il Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere hanno recentemente promosso un nuovo bando, denominato MARCHI+3, per la concessione di agevolazioni a fondo per-duto a favore di micro, piccole e medie imprese (sino a 250 dipendenti e 50 milioni di Euro di fatturato) e a supporto della tutela dei marchi all'estero.

Il contributo può coprire fino all'80% (fino al 90% in caso di estensione della protezione del marchio agli USA e alla Cina) dei costi sostenuti, a decorrere dal 1 giugno 2016, per servizi specialistici esterni.

I servizi specialistici che, se acquistati all'esterno, danno diritto all'erogazione del contributo, devono essere finaliz-zati al deposito e alla registrazione di marchi dell'Unione Europea avanti l'EUIPO (importo massimo di agevolazione: euro 6.000,00) e al deposito e alla registrazione dei marchi a livello internazionale presso l'OMPI (importo massimo di agevolazione: euro 6.000 per registrazioni di marchi inter-nazionali che designino un solo Paese ed euro 7.000,00 per registrazioni di marchi che designino due o più paesi).

Tra le voci di spesa incluse nel finanziamento rientra la con-sulenza per l'attività di deposito del marchio e per lo svolgi-mento delle ricerche di anteriorità, nonché l'assistenza per le azioni a tutela del marchio (quali le attività svolte in rispo-sta alle opposizioni/rilievi successivi al deposito).

Le domande di agevolazione potranno essere presentate a partire dal 7 marzo 2018. Quanto prima si provvederà al deposito della domanda di marchio, tanto prima la doman-da verrà pubblicata sui registri marchi interessati e, conse-guentemente, si sarà in regola per procedere alla richiesta di rimborso.

LCA è a completa disposizione dei clienti per la fornitura dei servizi specialistici finanziati attraverso il bando e per assi-stere nella valutazione dell'ammissibilità delle spese soste-nute.

The content of this article is intended to provide a general guide to the subject matter. Specialist advice should be sought about your specific circumstances.